Martedì 25 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento 14:39
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


Roma 'Gianni il poliziotto' si scatena contro i minori migranti. Sit in al Campidoglio
Il Comune di Roma sta procedendo da giorni con controlli sommari dei giovani e giovanissimi migranti ospiti dei centri per minori non accompagnati, nonostante le molte denunce di giuristi, medici e associazioni e le proteste dei ragazzi ospiti dei centri sull’arbitrarietà di un simile intervento.Oggi venerdì 12 alle ore 15 sotto al Campidoglio si terrà una manifestazione di protesta.
La procedura messa in atto dal Comune di Roma ed eseguita dalla Polizia Locale di Roma Capitale, senza alcuna autorizzazione caso per caso della magistratura, è del tutto illegittima e in poche settimane ha subito diversi stop. Lo scorso 28 marzo tre minorennisono stati trasferiti al Cie di Ponte Galeria, in violazione di ogni legge e diritto umano, tanto che, dopo ulteriori visite di accertamento, ne è stato disposto il rilascio e i ragazzi sono stati riaffidati al centro per minori che li aveva in carico.

L'operazione sta producendo gravissimi effetti diretti e indiretti, mettendo a rischio il futuro di migliaia di giovani migranti. Nonostante il panico e l'insicurezza diffusa i ragazzi stanno reagendo con grande dignità e determinazione. L’8 e il 9 Aprile hanno protestato in modo spontaneo in centinaia contro il Comune di Roma, davanti la sede del V Dipartimento dell’Assessorato alle Politiche sociali di viale Manzoni. Nonostante gli incontri tra gli avvocati e i responsabili del Dipartimento, visite ed espulsioni stanno procedendo a tappeto.

All’iniziativa parteciperanno gli ospiti ed ex ospiti dei centri per minori non accompagnati, gli studenti delle scuole di italiano e alcuni ospiti dei centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Sono invitati associazioni, rappresentanti istituzionali, cittadini.

Prime adesioni: Ass. Yo Migro, Laboratorio 53 Onlus, Binario 15 Onlus, Servizio Civile Internazionale, Cooperativa sociale BeFree, Sportello legale diritti dei migranti Università di Roma Tre, ZeroViolenzaDonne.it, Esc Infomigrante, Centro di orientamento sanitario “Ambulanti”, Ass. InsensINverso, Action, Scuola di italiano Forte Prenestino, Scuola di italiano Astra 19, R.a.p. - gruppo inchiesta, Ass. Senza Confine, Laboratorio Arti Civiche

Per informazioni e adesioni: segreteria@yomigro.org

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi