Sabato 19 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento 16:48
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi
Rifiuti,comitati occupano cave vicino discarica Chiaiano
  • Rifiuti,comitati occupano cave vicino discarica Chiaiano

    NAPOLI (Reuters) - Alcune decine di esponenti del Comitato di Chiaiano hanno occupato oggi le cave adiacenti alla discarica, costruita dal governo nel quartiere a nord di Napoli per fronteggiare l'emergenza rifiuti, come riferito da uno degli esponenti del Comitato.

    Circa 35 persone hanno effettuato un blitz dando il via all'occupazione, che durerà fino a domani, nel timore che il governo voglia utilizzare anche lo spazio delle due cave come discarica senza prima bonificarle, dato che la discarica aperta lo scorso febbraio è ormai quasi colma, secondo quanto riferito dall'esponente del Comitato.

    Ma lo staff del sottosegretario con delega all'emergenza rifiuti in Campania, Guido Bertolaso, ha smentito che la discarica sia quasi colma, precisando che "al 16 novembre aveva una capacità di 623.321 tonnellate che significa che continuando così, cioé senza aver ancora attivato la raccolta differenziata a regime può accogliere rifiuti per diversi anni".

    "Sulla questione cave adiacenti - precisa lo staff di Bertolaso - le cave requisite alla Fibe (controllata di Impregilo) sono state messe a disposizione degli enti locali già un anno fa per destinazioni uso pubblico".

    Nelle cave - che appartenevano alla Fibe e ora sono nella disponibilità della Presidenza del Consiglio - secondo l'attivista sarebbero stati trovati alcuni fusti rossi che si teme possano contenere materiali pericolosi.

    Domani, al termine dell'occupazione, gli attivisti proietteranno i video che stanno realizzando oggi.

    La discarica di Chiaiano - realizzata in una vecchia cava di tufo - è stata al centro di aspre contestazioni da parte dei residenti della zona.

    Secondo quanto riferito ai tempi dell'apertura, nella discarica a regime avrebbero dovute essere conferite 700 tonnellate al giorno di rifiuti.

    -- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia


Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi