Lunedì 22 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento 11:18
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


Muggiano, sospensione del servizio del pulmino comunale. Bambini disabili non vanno a scuola
A Muggiano nel campo rom ci sono anche due bambini sulla sedia a rotelle e non vanno a scuola perché non c'è più il pulmino del Comune.
A denunciarlo è l'Opera Nomadi. "Sono due fratelli, un bambino e una bambina, con il morbo di Joubert -spiega Maurizio Pagani, presidente dell'associazione. Vengono accuditi in maniera encomiabile dalla nonna, ma non hanno nessun altro che li aiuti". 

Secondo Opera Nomadi dunque il servizio scolastico è stato sospeso non solo per loro ma anche per i bambini dei campi comunali di via Chiesa Rossa, Via Idro e via Bonfadini.

"Ormai sono campi abbandonati a se stessi - spiega Maurizio Pagani-. Anche i presidi sociali non esistono più. Mi chiedo dove siano finiti e come vengano usati i milioni di euro del Piano Maroni".

"Il concetto di 'superamento dei campi', come era prevedibile fin dall’inizio, sta rapidamente diventando il pretesto di un colpevole abbandono di luoghi di vita riconosciuti e attrezzati che sono o dovrebbero essere tutelati dal Comune - sottolinea l'Opera Nomadi -, dove le persone che vi abitano non hanno più interlocutori credibili con cui affrontare i problemi della vita quotidiana e del loro futuro".

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi