Lunedì 16 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento 09:05
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


Seminario - Napoli, 17 dicembre: "Governare e gestire i beni comuni nella prospettiva della città metropolitana"

Martedi 17 dicembre 2013 alle 15.30 - 17.30 sala Giunta del Comune di Napoli Seminario-convegno dal titolo: "Governare e gestire i beni comuni nella prospettiva della Città metropolitana"

Il seminario-convegno di domani tratterà vari temi. Tra questi: "Forme di governo e funzioni nella Città metropolitana: il rapporto tra governabilità, rappresentanza, partecipazione e diritti dei cittadini. Il rapporto corpo elettorale-sindaco e consiglio metropolitano-sindaco. Gli aspetti innovativi, le analisi e le proposte sul nuovo scenario poltitico-legislativo ed amministrativo.
I principi di "riappropriazione e godimento" da parte dei cittadini di spazi, beni, e servizi pubblici essenziali abbandonati o dismessi.
I bene comuni e l'Osservatorio sui Beni Comuni a Napoli: le delibere sviluppate e la ricaduta in ambito "Città Metropolitana".
Il Modello ABC quale modello di governance innovativo per la gestione dei beni comuni. Radicamento del modello ABC sul territorio e progressiva estensione del modello ad altre realtà italiane.
ABC quale stimolo alla costituzione del progetto europeo "federcommons".


Saluti e introduzione

Sindaco di Napoli Luigi de Magistris

interventi

Alberto Lucarelli, La Città metropolitana: una nuova prospettiva di governo e gestione dei beni comuni;

Vincenzo Cocozza, Le funzioni della Città metropolitana in una visione strategica;

Paolo Maddalena, Le delibere del Comune di Napoli sui beni comuni quale diretta applicazione dei precetti costituzionali;

Ugo Mattei, ABC: difendere l'unico esperimento post-referendario di governo pubblico-partecipato dei beni comuni. Dal locale al
nazionale.

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi