Giovedì 12 Dicembre 2019 - Ultimo aggiornamento 22:54
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


Libri e Conflitti. La rubrica culturale di Controlacrisi

Dopo la presentazione a Più Libri Più Liberi della rubrica culturale di Controlacrisi, Libri & Conflitti preceduta da una mail indirizzata a editori, uffici stampa e giornalisti, il 16 gennaio aprirà lo spazio dedicato interamente all’editoria.

Libri & Conflitti. L’appassionante biografia di Carlo Pisacane, tra storia, politica e amore, grazie alla firma di Emilia Sarogni: Carlo Pisacane. L’amore. L’Italia. Il socialismo (Spartaco edizioni – collana: I saggi – pagine 190 - euro 15,00) in uscita in questi giorni e su Controlacrisi con l’anticipazione e a seguire l’intervista all’autrice, da sempre attenta a personaggi storici e figure femminili.
Ci confronteremo con Margherita Hack. Quattro chiacchiere con l’astrofisica. Patrizio Roversi, nella prefazione di La mia vita in bicicletta (ediciclo editore – collana ossigeno – pagine 146 – euro 14,50) scrive alla figlia “Cara Zoe, ti consiglio caldamente questo libro. Non ti far trarre in inganno dal titolo: non si parla (soltanto) di ciclismo. In questo caso la catena della bicicletta è una metafora, la cinghia di trasmissione per far pedalare i ricordi di una donna speciale. Un esempio da storicizzare e da capire, per poi fare a tua volta quel che vorrai dalla tua vita”. È così che nasce allora il colloquio con la Hack, parlando “non solo di ciclismo”.
Conosciamo tutti, chi meno, chi più approfonditamente, chi per esperienza personale, chi per quella altrui, il controverso mondo dell’editoria. Questa realtà tanto amata, affiancata anche da perenni usi e abusi che qualcuno nasconde per convenienza, disattenzione, non conoscenza ma che qualcun altro oggi, finalmente!, sceglie di rendere noto per rappresentare la realtà di un mondo spesso relegato all’incanto e alla bellezza.
Sapienza, sarcasmo, attenzione, dedizione è lo stile e la chiave di lettura scelta da Federico Di Vita. L’autore ha consacrato la sua esperienza a Pazzi scatenati (effequ editore – saggi pop – pagine 188 - 14,00 euro).
Cosa può alleggerirci in queste pagine di conflitti, approfondimenti e curiosità con un’ironia ai limiti col cinismo e che diventa poi un vero riflesso di questo mondo malato in cui si muove la generazione di trentenni e non solo loro? La ballata dei precari. Guida di sopravvivenza per trentenni, di Silvia Lombardo (miraggi edizioni – pagine 120 collana golem 12,00 euro. Non è esattamente una novità, ma c’è forse qualcosa di nuovo oggi nel precariato che ci affligge? No. Nulla. Allora per voi questo suggerimento: un romanzo che regala leggerezza laddove nessuno, nel quotidiano, ahimè, sa consegnarla alla propria vita. Il precariato resta un tema attuale. Leggerne nelle varie modalità e stili proposti dagli autori diventa solo una scelta del Lettore!

La citazione: “Combatteranno con me tutti i dolori e tutte le miserie d’Italia” Carlo Pisacane.
da L’amore. L’Italia. Il socialismo
di Emilia Sarogni
spartaco edizioni

rubrica a cura di Isabella Borghese

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi