Mercoledì 15 Luglio 2020 - Ultimo aggiornamento 07:43
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi
Teatro Valle. "Conversazioni con Camila Vallejo". Documentario dedicato al movimento degli studenti cileno.
martedì 7 febbraio ore 21.00 Teatro Valle Occupato.
Roma - via del Teatro Valle, 21
PRIMA NAZIONALE del documentario
“Conversazioni con Camila Vallejo” di Manuel Anselmi.
Un documentario dedicato al movimento degli studenti cileni che da più di un anno ha messo in crisi il governo e propone una politica della conoscenza che parla direttamente agli interessi e alle passioni degli studenti italiani.

Camila Vallejo è la giovane leader cilena che è diventata simbolo degli indignados di tutto il mondo e che parteciperà alla manifestazione della FIOM dell’11 febbraio prossimo. Il filmato è frutto della collaborazione tra il fotografo Luciano Usai, autore di importanti servizi in tutto il mondo e fotografo dell’accademia italiana di danza, e Manuel Anselmi, blogger de Il Fatto e studioso di America Latina.
Due semplici chiacchiere intorno a un tè diventano una lunga testimonianza in cui la giovane leader, parla della violenza politica, del neoliberalismo, della democrazia, dei punti di forza e dei punti di debolezza del movimento studentesco, dei rapporti con i media, ma anche della sua formazione, della difficoltà di essere donna e militante e delle sue aspettative personali. Alle parole della ragazza si alternano le voci dell’ideologo, del giornalista, della responsabile dei diritti umani e dei tanti giovani che dallo scorso giugno manifestano pacificamente per una educazione gratuita e per un paese diverso.
La voce di Camila si trasforma così in quella dell’intero movimento che sta cambiando radicalmente una nazione tra le più diseguali del mondo, dove le ferite della dittatura sono ancora aperte.

Per saperne di più QUI 

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi