Lunedì 26 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento 12:54
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


Pianissimo Libri, la libreria itinerante fino al 2 settembre protagonista nei centri della Sicilia
Li stiamo seguendo dal 9 agosto su facebook, abbiamo divulgato il loro progetto con grande entusiasmo e con vero piacere per l'impegno, la passione, la professionalità e l'importante supporto che stanno dando alla nostra editoria.

Loro sono in quattro, Filippo Nicosia, Serena Casini, Maura Romeo, Mauro Maraschi e insieme sono i veri protagonisti del più interessante progetto editoriale che sta animando l'estate italiana, nello specifico quella della Sicilia. Si tratta di Pianissimo Libri sulla strada.

Di cosa si tratta? Prendete un furgoncno bianco degli anni '70, questi giovani lo hanno riempito con 300 titoli di libri di 32 case indipendenti. Immaginate 22 tappe fissate nell'isola di Sicilia, da Gioiosa Marea, Randazzo, Scicli, Siracusa, Menfi... altre in programmazione. Ecco, ogni giorno il pulmino con questi quattro giovani si ferma, organizza reading, prepara uno stand, ferma i passanti, li coinvolge, e vende i titoli che si portano dentro nel quattroruote.

Perché l'obiettivo finale di Pianissimo Libri sulla strada è proprio questo: vendere tutti i libri che i ragazzi portano con sé, "portare i libri alla gente", per citare delle parole di Filippo Nicosia, portarli se non sono le persone ad andare dai libri.

Pianissimo Libri è dunque un progetto innovativo, itinerante, che ha scelto come meta la Sicilia, ma soprattutto non vuole trascurare paesi e comuni che non hanno librerie, come centri privi di visibilità e permettera con questo progetto di attirare lettori e interessati all'editoria.

Sono numerose le case editrici presenti nel furgone: da Iperborea, minumum fax, il Saggiatore, marcos y marcos, la Nuova Frontiera, Due punti, Orecchio acerbo

"Se si tratta di una sfida - raccontano i ragazzi - è quella di mettere il libro nelle piazze e sperare che qualcuno lo porti a casa e inizi a leggere. Inventare nuovi modi per parlarne, non cedere alla sua smaterializzazione. Pianissimo è un’idea che vuole far crescere lettori consapevoli, divertiti, entusiasti e curiosi, in una parola siciliani che possano sentirsi finalmente, e a pieno diritto, cittadini europei."

Un progetto nato da un'idea di Filippo Nicosia perché è lui a sostenere che Chi legge libri sia più fortunato! e noi di Controlacrisi la pensiamo come lui!

Pianissimo libri fino al 2 settmbre per i centri della Sicilia, scoprite qui tutti gli appuntamenti e le news del blog.

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi