Venerdì 20 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento 11:25
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


Libri & Conflitti. Il Sale, un romanzo per gli amanti del genere introspettivo-psicanalitico
Il Sale di Jean- Baptiste Del Amo (Neo edizioni, pagine 272 euro, 16.00) è un romanzo che piacerà agli appassionati del genere introspettivo-psicanalitico.

L’invito a cena che Louise rivolge ai suoi tre figli Fanny, Albin e Jones, ormai adulti e lontani dalla casa paterna, diventa un’occasione per ognuno di loro di ripercorrere le loro vite, in qualche modo segnate da episodi accaduti dutante l’infanzia e l’adolescenza.

Un viaggio a ritroso nelle memorie individuali che in alcuni casi travalica le generazioni, alla ricerca di una motivazione, di una causa, una colpa o di un evento che ha forgiato un certo temperamento e causato un determinato destino.

Ne risulta un quadro familiare molto complesso in cui i genitori, e in particolare il padre, ”l’architetto coscienzioso e spietato della loro esistenza”, svolgono (e non poteva essere diversamente in una trama dai connotati spiccatamente freudiani) un ruolo centrale nella determinazione delle vite dei figli; esistenze che ci appaiono sempre più complesse nel lento svelamento delle loro tappe più significative. Sullo sfondo la città francese di Sète, vivace nei mesi caldi e malinconica d’inverno. E’ lo scenario ideale dove alla fine anche le vite più burrascose e ostinate ritrovano il loro porto tranquillo nella familiarità dei volti dei propri cari. Quei volti che ci accompagnano da sempre e che ci costringono a un bilancio del nostro vissuto.

Un testo ben scritto Il Sale, forse con un abuso di immagini retoriche consegnate al lettore quasi come un tentativo di stupire, laddove, c’è da dire, l’originalità stilistica che l’autore mostra di possedere, non le richiedeva. Il libro chiude con delle “Isole uniche”: pensieri definitivi dei personaggi che non avrebbero trovato spazio nell’organicità della narrazione.


Il sale, di Jean-Baptiste Del Amo
Neo edizioni
Prezzo: € 16.00
ISBN: 978-88-96176-15-3
Pagine: 272
Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi