Martedì 25 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento 14:39
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


Libri & Conflitti. La recensione di ARCHITETTURE RESISTENTI
Libri & Conflitti ARCHITETTURE RESISTENTI per una bellezza civile e democratica di Tamassociati: Raul Pantaleo, Marta Gerardi e Luca Molinari.

Il libro è una guida sotto forma di storia che ci conduce tra alcune delle opere architettoniche moderne più espressive del nostro paese. Un fumetto stimolante, visionario e creativo, fatto di illustrazioni essenziali e originali e trovate grafiche.

Ci fa venire voglia di viaggiare per andare a guardare quegli edifici, non più semplicemente come luoghi-contenitore ma come opere che ci comunicano un'emozione, un messaggio: cultura.

Le architetture scelte dagli autori e che ritroviamo negli articoli della giornalista protagonista della storia sono “architetture resistenti”, ossia “frammenti di architettura democratica e culturale del nostro Paese” […], sono 'beni comuni' come l’acqua e la terra; sono parte del nostro quotidiano, ci aiutano a vivere meglio”.  

Architetture pensate nel rispetto dell’ambiente in cui si trovano e delle necessità di chi le utilizza. Un mezzo per riprendere possesso delle nostre vite e degli spazi in cui trascorrerle. Tra queste: gli Argini di Porcinai a Salinute e lo stabilimento Olivetti a Pozzuoli.

Un libro non solo da leggere ma da guardare, come le opere che racconta. L’architettura raccontata attraverso la parola e la storia narrata con il disegno. Una commistione di stili di sicuro successo in un tempo egemonizzato dall’immagine. Una buona idea per un argomento stimolante.

Apprezzabili le scelte green della narrazione (l’unico colore a cui non rinuncia nelle illustrazioni), e cioè l’utilizzo della bicicletta per far spostare la sua protagonista e la carta certificata FSC su cui è stampato il libro stesso.

ARCHITETTURE RESISTENTI
BeccoGiallo editore
Sceneggiatura e ricerca: Raul Pantaleo, Luca Molinari
Disegni: Marta Gerardi
Caratteristiche: 128 pagine 
euro 16,00

Trattandosi di un fumetto per il 5X1000 abbiamo pensato di incuriosirvi alla lettura direttamente attraverso la recensione. 

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi