Martedì 01 Dicembre 2020 - Ultimo aggiornamento 06:41
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi
Marilyn un femminicidio per eccellenza, come quello di Desdemona. Domani a Roma l'ultima fatica teatrale di Anna Maria Bruni (intervista audio)
E’ stato scritto tutto e il contrario di tutto su Marilyn Monroe: la più sexy, la diva, capricciosa, depressa, instabile, umorale, ritardataria, pazza. Un ottimo quadro per costruire un suicidio più che realistico. Nell’ambito di una cultura raccontata dagli uomini.

Ma non secondo la versione delle donne, per le quali quelle caratteristiche sono i segnali di un disagio profondo verso questa cultura, sono le reazioni di ribellione alla sua sopraffazione da chi non trova sponde – neanche tra gli amici, e in totale solitudine non riesce a mettere a fuoco la consapevolezza necessaria per chiamare le cose con il loro nome e denunciare.

Domani a Roma va in scena "Marilyn' blues", un lavoro teatrale, e anche musicale, che nelle intenzioni ha proprio questo obiettivo. 

"Quello di Marilyn è il tormento che non può smettere di scuoterci - scrive anna Maria Bruni, autrice e interprete del testo - e che ora si prende la scena per dire senza interpreti come stanno le cose. Con la sua parola poetica, la sua vita reale prende forma e occupa lo spazio, uscendo una volta per tutte da un’idea di colpa e di giustizia che non cambia mai la sostanza della Storia".

Secondo la "tesi" delloi spettacolo, quello di Marilyn è un femminicidio per eccellenza, come lo è quello di Desdemona. E’ il delitto capitale: l’eliminazione dell’altro per evitare di affrontare se stessi. Una spirale che va fermata mettendo a fuoco un altro modo di stare al mondo, di cui la poesia e il jazz, parti costitutive della vita di Marilyn, sono già chiaro segno. E come tali, nello stesso segno di ciò che lei ha incarnato, non potevano che costituire la forma e la struttura del testo.


clicca qui per ascoltare l'intervista ad Anna Maria Bruni

Teatro Ygramul- Novenoveposti, Via Nicola Maria Nicolai 14

Per informazioni: info@novenoveposti.it – 347 330 5937

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi