Lunedì 22 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento 11:18
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


"Trump? Lo scenario è quello di una guerra economica totale. Vedremo se la sua risposta è adeguata. Opportunità per l'Europa". Intervista (audio) a Roberto Romano
"E' in atto una grande guerra interna al capitale per valutare chi governa il processo di cambiamento. Bisogna vedere se è adeguata". E' quanto sostiene l'economistsa Roberto Romano in questa intervista audio "E' un po' il nodo del ruolo dell'Inghilterra ad inizio della seconda guerra mondiale - aggiunge -. Probabilmente gli Usa non riuscendo a governare il mondo si stanno aprendo un percorso neo-nazionalistico in cui bisogna presupporre però che la domanda interna può essere assolta dalla produzione interna. E' realistico?".

Tra le varie questioni aperte, c'è quella del debito pubblico americano. "Chi comprerà questo debito?", risponde Romano. "Si prospetta una guerra valutaria a cui potrebbe seguire una guerra dei dazi", aggiunge.

In tutto questo, l'Europa ha una grande opportunità. "La risposta di Junker non l'avrei mai data", dice Romano. "La sfida è enorme e loro giocano con i decimali. Ci sono tutti gli strumenti per affrontare la sfida. Nel 2017 le norme del fiscal compact dovrebbero diventare diritto comunitario ma potrebbe anche non succedere se ciò venisse ritenuto poco opportuno. E quindi tutti sarebbero costretti  a ridiscutere le regole".
Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi