Domenica 15 Dicembre 2019 - Ultimo aggiornamento 07:00
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi
“Reddito di base in Africa. Le sperimentazioni e il dibattito”
E’ uscito il numero 10 dei Quaderni per il Reddito del BIN Italia dal titolo: “Reddito di base in Africa. Le sperimentazioni e il dibattito” (Asterios Editore, 2019)

Questa volta Luca Santini, Sandro Gobetti e Federico Maggiulli hanno affrontato il tema delle attuali sperimentazioni del reddito di base che sono in corso in alcuni paesi africani e del dibattito che stanno producendo. Cosi come viene riportata in evidenza, di nuovo, la storica sperimentazione in Namibia che segnò una nuova frontiera per la proposta del reddito di base, quella appunto di realizzare in pratica questa idea per misurarne gli effetti, le criticità, le potenzialità.

Un Quaderno per il Reddito, questo, ricco sopratutto di informazioni e notizie, testimonianze e dati. Una pubblicazione che offre uno spaccato nuovo dell’Africa e non solo perchè, accanto le tante altre sperimentazioni nel mondo (India, Canada, Finlandia, Corea del Sud etc.) pone proprio il continente africano al centro di questo dibattito.

Inoltre, questo è un Quaderno che ospita l’esperienza di un piccola “sperimentazione” realizzata dall’Italia. Grazie attraverso alcune donazioni in denaro, infatti, un sacerdote italiano ha voluto sperimentare questa idea destinando del denaro ad alcune famiglie in Burkina Faso. Il BIN Italia in questa occasione ha dato il suo contributo attraverso uno studio di monitoraggio e valutazione di un anno di questa sorta di reddito di base attraverso delle donazioni incondizionate.

Il libro si può acquistare anche online sul sito del BIN Italia nella pagina “sostieni il BIN italia” cliccando qui oppure sul sito della casa editrice cliccando qui.

Di seguito l’indice del Quaderno per il Reddito n°10

• Con Luca Santini, di Sandro Gobetti
• Sfide del welfare in Africa, di Luca Santini
• Kenya, GiveDirectly e il progetto di un universal basic income
• Uganda, Eight World per il reddito di base
• Namibia, The BIG Coalition
• Aggiornamento dalla Namibia. Gli sviluppi politici in Namibia, di Claudia e Dirk Haarmaan
• Una buona opera in Burkina Faso. Da una donazione a un reddito di base? A cura del comitato scientifico del Basic Income Network (BIN) Italia
•L’eco del dibattito in Africa

Infine, questa pubblicazione, ci teniamo a ricordarlo, è anche il frutto di un lavoro proposto da Luca Santini, Presidente del BIN Italia fino alla fine di Luglio 2019 quando una orribile e violenta malattia ce lo ha portato via. Il caso ha voluto che proprio uno dei suoi ultimi lavori affrontasse proprio quei temi a lui tanto cari: il reddito di base e l’Africa. Per questo, la pubblicazione appena realizzata, è anche un omaggio a questo nostro compagno, amico, fratello… per questo pubblichiamo qui l’introduzione al Quaderno per il Reddito n° 10 scritta proprio da Luca Santini.

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi