Domenica 18 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento 12:48
COMUNICATO COMITATO LAVORATORI MERLONI,

Il COMITATO DEI LAVORATORI ringrazia tutti coloro (circa cento persone) che ieri sera hanno partecipato numerosi all’assemblea pubblica organizzata dal comitato, per discutere e confrontarsi con le istituzioni, gli imprenditori, i commercianti e la cittadinanza sulla grave crisi in cui versa l’Antonio Merloni; una crisi che colpisce direttamente gli operai, ma incide fortemente sull’economia di un intero territorio, diventando pertanto un grave problema sociale. Un particolare ringraziamento và alle rappresentanze dei comuni di Nocera Umbra, Gubbio, Foligno, Bevagna, Fossato di Vico, Sigillo, ai quali si chiedeva la loro posizione sull’eventuale ipotesi di “accordo di programma”. Segnaliamo inoltre la totale assenza delle rappresentanze sindacali alle quali è stata data la possibilità di confrontarsi democraticamente con il COMITATO DEI LAVORATORI e con tutti i presenti sulle divergenze d’opinione riguardo l’ accordo di programma ed eventuali interessamenti dell’ultima ora.
La nostra posizione ribadita ulteriormente ieri sera in assemblea è la seguente: prolungare il lavoro dei commissari e di conseguenza della Cassa Integrazione affinchè si possano ricercare e valutare con attenzione gli eventuali interessamenti d’acquisto capaci di investire anche sull’intera forza lavoro.
Dopo 25 giorni di presidio permanente il COMITATO vuole ringraziare tutti coloro che hanno portato la loro solidarietà morale e materiale, in particolare l’iniziativa di “ARANCIA METALMECCANICA” capace di costruire una cassa di resistenza per sostenere economicamente il presidio.