Sabato 21 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento 17:07
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


Casa, lavoro, reddito!

Uno slogan sintetico, ma preciso, ricco di articolazioni e di significati. Un terreno programmatico che indica la via a percorsi di ricomposizione di classe e di lotta dentro la crisi.

A Padova centinaia di famiglie sotto sfratto, minacciate di perdere la casa per morosità incolpevole, perchè non sono più in grado di pagare un affitto che in molti casi supera il 50%del salario – un numero ancora più grande nella provincia.

Hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, in mobilità o sono costretti dai bassi salari e dalla precarietà a scegliere se mettere in tavola pranzo cena o pagare l’affitto.

Si stanno organizzando nello Sportello sociale di Rifondazione comunista e nell’Associazione Workers in action. Si battono per il diritto alla casa e hanno già bloccato decine di sfratti, lottano perché il patrimonio pubblico abitativo non sia venduto e venga invece incrementato. Hanno imposto al comune di intervenire per il ripristino del riscaldamento, contro i tagli del gas che lasciano al freddo e in condizioni infami intere famiglie spesso con bimbi neonati.

Si stanno organizzando per costruire i comitati di zona per sostenere i tanti/e senza reddito per avere risposte dai servizi sociali. Per evitare le umiliazioni a cui tante volte sono sottoposti.

Si stanno organizzando perché comune, provincia e regione, intervengano a promuovere lavori utili, e sono tanti, posssibili e necessari , per garantire un salario ai migliaia di disoccupati/e della provincia di Padova, rompendo il patto di stabilità, e i ricatti del debito.

Si organizzano per riconquistare con la lotta condizioni di vita migliore, per il salario sociale, per riappropriarsi del reddito di cui sono stati privati in anni di attacco al lavoro, al salario, ai diritti e alla democrazia.

Dopo lo straordinario sciopero dei lavoratori della logistica di Venerdì, un’altra giornata di lotta importante. Manifestazione dello sportello sociale e di Workers in Action per l’assegnazione immediata di 54 appartamenti chiusi in via Calabresi al quartiere Torre di Padova . Video e foto.

Unire il fronte di lotta di massa, costruire il blocco sociale e politico per l’alternativa.

Rifondazione Comunista Padova . Sabato 23 marzo ’13

 

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi