Sabato 25 Maggio 2019 - Ultimo aggiornamento 19:42
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi
E i vendoliani cambiano ancora simbolo...

E quattro. Non ha ancora un anno di vita, ma Sinistra e libertà, il movimento di Nichi Vendola, è già arrivato al quarto simbolo. Uno alle europee 2009, uno nell'autunno scorso (per includere la parola "ecologia"), uno a dicembre, con l'assemblea costituente che ha dato il via al nuovo partito, e uno adesso, pronto per le regionali. Stavolta, dopo il trionfo delle primarie pugliese, l'aggiunta riguarda proprio il nome di Nichi. Anzi, il cognome, visto che la fascia rossa in fondo al simbolo porta la scritta "con Vendola".

Sono i frutti della personalizzazione spinta della politica. L'Udc ospita Casini nel simbolo, Di Pietro non parliamone...e ora anche la sinistra cede al fascino del leader. Un modo per rendere più familaire un simbolo nuovissimo, e anche per evitare lo spiacevole equivoco delle ultime europee, quando al quartiere generale di  Sinistra e libertà arrivò la voce di parecchie schede con la croce su Rifondazione e la preferenza a Vendola. Ora i fans del governatore pugliese potranno individuarlo facilemente sulla scheda, anche nelle altre regioni.

Già a dicembre, in occasione del varo del terzo simbolo in circa 10 mesi di vita del movimento, da parte della base si era levata qualche protesta. Sul sito del partito i militanti si erano sfogati. Luca faceva sapere: "Non ne posso più di cambiare". Titta sconsolata: "Posso accettarlo solo perché non ci siano grane notarili da parte dei meschini che pensano così di fare politica. Ma se non è per questo, per favore, no". Giuseppe scherzava spiegando che "seguiranno altre 12 versioni, prima della scomp... versione definitiva". E un altro militante: "Quante bandiere diverse dovremo comprare di qui a fine 2010?". Di qui alla regionali, pare, il simbolo dovrebbe restare fermo. Sempre che i creativi vendoliani non ne tirino fuori un altro dal cilindro...

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi