Martedì 21 Gennaio 2020 - Ultimo aggiornamento 11:29
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi
Femminicidio: Camusso, bene decreto, finalmente una notizia positiva
“Bene, finalmente una notizia positiva. Il decreto varato oggi dal governo rappresenta un primo passo nel campo della prevenzione contro la violenza sulle donne e lo stalking”. Così il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, commenta il varo del decreto legge contro la violenza di genere da parte del Consiglio dei ministri.

“Ora - aggiunge il Segretario del sindacato di Corso d’Italia - la decisione dell’esecutivo deve essere rafforzata dando le risorse e i mezzi necessari a rendere operative le decisioni assunte. È quindi importante costituire e consolidare, incentivandone l’apertura e la diffusione su tutto il territorio nazionale, i centri antiviolenza che devono essere considerati veri e propri livelli essenziali di assistenza”.

“Necessaria sarà anche - prosegue Camusso - la formazione degli operatori sanitari e di polizia, come di tutti coloro che dovranno non solo prestare il primo aiuto ma, possibilmente, prevenire qualsiasi abuso e violenza”.

“Dopo questo primo importante segnale - conclude il Segretario Ggenerale della CGIL - dal governo mi aspetto ora il varo e il finanziamento di un grande piano nazionale di “alfabetizzazione” e istruzione al rispetto tra i generi che veda coinvolti le ragazze e i ragazzi fin dalle scuole dell’obbligo”.

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi