Lunedì 24 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento 14:21
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


Appello di Lidia Menapace e tanti altri per Fabio Alberti, candidato della lista SinistraXRoma

"Conosciamo Fabio Alberti per il suo impegno per il diritto alla casa e alla città, per le sue lotte antinucleari, ambientaliste e contro la speculazione immobiliare, per il suo impegno in difesa della Costituzione, per la sua militanza pacifista e per la solidarietà coi popoli del Sud del mondo, per la sua internità ai movimenti.
Fabio Alberti ha una lunga militanza ambientalista, a partire dai referendum che hanno sancito l’uscita dell’Italia dal nucleare, è stato tra i promotori del “Comitato per la difesa e il rilancio della Costituzione” e fondatore di “Un Ponte per…”, una delle più importanti associazioni pacifiste e del volontariato italiane, protagonista di grandi campagne al fianco delle vittime dei conflitti in tante parti del mondo.
Fabio Alberti è stato consigliere comunale a Bologna e fondatore della prima cooperativa di autorecupero della città, per costruire una alternativa concreta per chi è senza casa.
E’ stato poi segretario nazionale dell’Unione Inquilini, uno dei principali sindacati nazionali. Ha continuato il suo impegno a Roma, diventando presidente della cooperativa Vivere 2000 ed essendo uno dei protagonisti della conquista della prima legge regionale per l’autorecupero, durante le amministrazioni di sinistra degli anni 80 nella nostra Regione.
Fabio Alberti è stato segretario della federazione romana di Rifondazione Comunista e uno dei promotori delle 4 delibere popolari proposte da un vasto schieramento di movimenti, associazioni, forze della sinistra di alternativa: per l’acqua e la scuola pubblica, per l’uso sociale del patrimonio edilizio dismesso ; sulla finanza cittadina per contestare il patto di stabilità interno e per la socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti.
Fabio Alberti è, infine, promotore della petizione popolare per la revoca ai costruttori inadempienti della convenzione urbanistica di piazza dei Navigatori e l’acquisizione al patrimonio pubblico dei beni, che ha raccolto oltre 10.000 firme.
La storia di Fabio Alberti è un esempio limpido di coerenza e capacità di innovazione, sempre dalla parte degli ultimi. Per questi ragioni, sosteniamo la sua candidatura all’Assemblea Capitolina, nella lista di Sinistra X Roma Fassina Sindaco.”

Lidia Menapace (partigiana, com.naz. Anpi), Virginia Benvenuti (Teatro Valle), Antonia Sani (Comitato Scuola Costituzione), Walter De Cesaris(Unione Inquilini), Luigi Ferrajoli (Giurista), Gabriella Stramaccioni (Libera),Enzo Scandurra (docente universitario), Claudio Graziano (ARCI Roma),Francesca Koch (Casa internazionale delle donne),Bruno Amoroso (docente emerito), Cesare Antetomaso (Giuristi Democratici Roma), Luisa Morgantini(ex vicepresidente Parlamento Europeo), Riccardo Troisi (Restart), Francesco Martone (Forest Peoples Programme), Salvatore Di Cesare (Coop. “Vivere 2000”), Rudy Colongo (Associazione I Blu), Monica Pasquino (Scosse), Farshad Nourai (Assopace), Domenico Chirico (Un ponte per…), Ivanka Gasbarrini(Autorecupero S. Tommaso d’Aquino), Marina del Monte (Psicoterapeuta),Gianni Carbotti e Camillo Maffia (autori di Dragan aveva ragione), Fabio Marcelli (giurista), Marcello Paolozza (Rete mutuo soccorso) Cosimo Alvaro(avvocato), Fabrizio Ragucci, Comitato occupanti Tor De Schiavi 101,Associazione rumeni Torpignattara

per aderire: https://www.facebook.com/events/948562528597773/

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi