Lunedì 22 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento 16:49
MioGiornale.com
Logo ControLaCrisi.org
Filtra per luogo...
Filtra per tema...
Filtra per data ...
Nascondi


A cosa serve la pagina della R@p su www.controlacrisi.org
Questa pagina della R@P - rete per l'autorganizzazione popolare - è pensata per supportare il processo di confederalità tra le pratiche sociali che si stanno sviluppando nel nostro paese per resistere alla crisi. In un momento in cui lo Stato sociale viene progressivamente destrutturato sempre più a fondo, emerge con forza la necessità di ricostruire forme organizzate di solidarietà in grado di essere utili al popolo della crisi. Mettere la solidarietà tra persone che vivono la stessa condizione materiale al centro di questo processo vuol dire per noi ripensare a fondo la forma dell'agire politico dentro la crisi della rappresentanza. Vuol dire pensare a nuove forme di democrazia che si sviluppano in connessione con le pratiche sociali che si attivano nei territori contro la guerra tra poveri e la xenofobia.

Il Comune Sociale, inteso come coalizione di pratiche mutualistiche territoriali diventa in questo senso la proposta politica operativa che intendiamo sviluppare nei territori dove opereranno le associazioni confederate alla R@P.

I Gruppi di Acquisto Popolare contro il caro vita, il dentista sociale, i comitati contro gli sfratti, le casse di resistenza nei luoghi di lavoro, e tutte le pratiche di solidarietà attiva sono per questo modello di organizzazione il tentativo di definire contropotere sociale in grado di generare a sua volta circuiti economici che possono a loro volta sostenere fondi di solidarietà per i disoccupati, aprendo al tempo stesso azioni di contrattazione sociale con i livelli istituzionali ancora praticabili come sono i municipi.
Solidarietà e democrazia di base sono per noi il cemento con il quale costruire e consolidare oggi la resistenza all'attacco delle classi dominanti che utilizzano la crisi per toglierci i diritti e le libertà.
Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi